La maniglia Club nasce da una riflessione sul comfort sviluppata con Vico Magistretti, trasformata in una maniglia di design che unisce metallo e pelle in un equilibrio inedito. Il rivestimento in pelle Poltrona Frau avvolge l’impugnatura rendendola estremamente piacevole al tatto, mentre la forma continua, priva di cuciture, migliora ergonomia e durata. Una maniglia per porta che esprime eleganza, comodità d’uso e la qualità artigianale del Made in Italy, reinterpretata con sensibilità contemporanea.
La maniglia per porta Club si caratterizza per la presenza di due gusci di pelle senza alcuna cucitura a vista che rendono l’impugnatura comoda e resistente nel tempo.
Disegnare una maniglia con l’impugnatura in pelle per renderla piacevole al tatto era stato oggetto di molte conversazioni con Vico Magistretti mentre sviluppavamo la maniglia Club.
Lui mi fece capire l’importanza di un materiale con cui convivere nel tempo e di cui è bello apprezzare il naturale invecchiamento.
Faceva l’esempio delle scarpe inglesi e di tanti manufatti che migliorano col tempo. Più sono usati, più sono belli, mi diceva.
Mentre parlava, pensavo al divano che mi accoglieva tutte le sere, un modello di Poltrona Frau che avevo ereditato da mia madre. Era il suo, e lo aveva passato a me. Non solo mostrava di essere indistruttibile, ma sembrava perfino migliorare col passare degli anni.
Dovendo, quindi, ragionare sulla qualità della pelle, è stato del tutto naturale pensare a Poltrona Frau e alla loro straordinaria esperienza con questo materiale così prezioso. — Antonio Olivari